Attività

A testimonianza della prolifera attività della Lega del Chianti conviene senz’altro nominare le “Giornate di Studi Storici”, che dal 1979 al 1997 hanno avuto luogo ogni anno in settembre, nel Palazzo del Rinascimento di San Donato in Perano nei pressi di Gaiole in Chianti; molti ed autorevoli oratori hanno discusso sui temi più importanti per la storia e per il futuro del Chianti. Si è parlato dell’architettura, della pittura, della terra, della religiosità del mondo contadino, della cultura del vino e dei temi legati alla regione del Chianti.

Ma il lavoro della Lega non si è fermato soltanto ai discorsi.

Fra le molte iniziative vi è stata la decisiva opposizione alla costruzione di inceneritori e discariche in un paesaggio unico come il Chianti e il fattivo impegno per il restauro di quello che è considerato uno dei centri spirituali della Lega del Chianti, la piccola cappella di Sant’Eufrosino, primo evangelizzatore del Chianti nonchè Santo Protettore di questa Antica Istituzione, a Panzano in Chianti. La Lega si è presa carico dei lavori di restauro del piccolo complesso edilizio, nel quale si trova ancora un fonte battesimale, da cui si dice che un tempo sgorgasse un’acqua miracolosa.

La divulgazione della cultura del territorio e non solo, avviene anche attraverso una pubblicazione semestrale plurilingue, di elegante realizzazione, che ha il privilegio di ospitare scritti di qualificati autori.

Molteplici ed incisive sono le attività che i Capitani di Terziere e di Piviere organizzano nel proprio territorio.

Sicuramente il momento più significativo per l’Istituzione è il Capitolo Annuale, realizzato dalla Capitania Generale, che si svolge alternativamente in chiese e luoghi prestigiosi di Firenze e di Siena. E’ una cerimonia solenne dove, dopo la S.Messa, avvengono le Intronizzazioni. L’intronizzando dopo la lettura della “promessa” recitata davanti al Capitano Generale riceve da quest’ultimo l’accoglienza nell’Istituzione con un antico cerimoniale.

Attività

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle nostre attività, lasciaci un tuo contatto.

Accetto i termini e condizioni e la privacy leggi di più *